giovedì 11 ottobre 2012

Made in Italy: non solo pizza

 
Una delle (poche) gioie di abitare in questo mio ameno paesino di provincia dimenticato dal mondo è la sua vicinanza a Parabiago.
Probabilmente poche persone conosceranno questa città, ma è uno dei più importanti poli calzaturieri a livello internazionale; per capirci, i fratelli Rossetti abitano lì, hanno cominciato lì la loro impresa e ora hanno boutique sparse per tutto il mondo.
Pensate che all'ingresso della città c'è un cartello che recita "Benvenuti a Parabiago, città della calzatura", e non è un modo di dire, perchè in ogni via in cui giri trovi uno spaccio aziendale o un calzaturificio. Ovviamente i prezzi degli spacci sono molto convenienti, ma i pezzi di campionario sono quelli che vi permettono di fare dei veri affari: i pezzi di campionario sono quelle scarpe che vengono portate nei vari negozi dai rappresentanti dei calzaturifici per essere rivendute in altre catene, una volta che il rappresentante ha finito di fare il giro delle catene di negozi le riporta all'azienda produttrice che le rivende a prezzi stracciati. L'unico problema è che queste scarpe sono tutte di un'unica misura, generalmente il 37 per le donne e il 42 per gli uomini, però se siete così fortunati da avere questi numeri potete portarvi a casa delle scarpe di ottima qualità ad un prezzo ridicolo.
Infatti io mi sono accaparrata questi stivali al calzaturificio Banfi:


 
 
Degli stivali di ottima pelle fatti a mano a 70 euro sono praticamente regalati. E' innegabile.
In questo caso li ho abbinati ad una borsa Balenciaga Inspired comprata secoli fa in un negozio di Milano di cui purtroppo non ricordo più il nome, anch'essa in pelle e made in Italy.
Ma in realtà questo modello ormai è prodotto da molte aziende, lo scorso inverno ho preso questa borsa grigia al mercatino di Forte dei Marmi che in quell'occasione si teneva a Legnano, in provincia di Milano.
 
 
 
 
Altrimenti se siete superpigre come me e amate farvi recapitare gli acquisti direttamente a casa senza muovervi dal divano c'è Vittoria (Vitti871 su Youtube), che vi spedisce tramite corriere o posta raccomandata la borsa che preferite; sono borse prodotte da un'azienda torinese, di ottima qualità e di colori splendidi, che vogliono ispirarsi ai modelli degli stilisti più famosi ma a prezzi decisamente più accessibili.
Da lei ho acquistato questa pochette, la pelle è morbidissima e molto resistente:
 
 
 
 
Ma come ho già detto i modelli disponibili sono molti, compresa la Balenciaga City in diversi tipi di pelle.
Vi lascio la mail di Vittoria in caso vogliate contattarla: stilusa@hotmail.it
E' sempre molto disponibile e risponde velocemente a tutti i vostri dubbi, vi lascio anche il link al suo canale youtube, anche se sono certa che lo conoscerete già tutti: L'Angolo di Vitti
 
 
Ora vado a papparmi uno dei miei brownies che sono made in Italy per il semplice fatto che li ho fatti io con le mie manine sante nel mio ameno paesino immerso nella foschia della pianura Padana.
 
 
 
Buona giornata!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento