lunedì 15 ottobre 2012

La colazione dei campioni

 


Dopo una ricetta da coma diabetico come quella dei brownies eccone qui una decisamente più sana.
Va beh, ricetta è una parola grossa, si tratta solo di tagliare e buttare in una ciotola, però il risultato è molto gustoso. E' un'ottima colazione o un ottimo spuntino se siete a dieta o se semplicemente cercate di mantenere un'alimentazione sana.

- Tagliate a fettine mezza banana (o anche una banana intera, crepi l'avarizia!) e mettetela nella vostra bella ciotolina.


Io penso che una banana a colazione non dovrebbe mai mancare, è uno dei carburanti più efficienti per il nostro organismo, perchè è fonte di carboidrati, zuccheri e fibre, quindi offre energia subito disponibile e ci dà una sensazione di sazietà che dura per ore. Inoltre è ricca di vitamine A, C e del gruppo B, oltre che calcio, fosforo, ferro e soprattutto potassio, che fa benissimo al sistema cardiovascolare.

- Tagliate una pesca a dadini e unitela alla banana.


Oh, le pesche. Varrebbe la pena di aggiungerle solo per quanto sono buone.
E grazie al cielo non tutte le cose buone fanno male, infatti la pesca è un frutto che ci regala molte vitamine e minerali e ha proprietà disintossicanti, tra le vitamine presenti in maggiore quantità ci sono la vitamina C, che alza le difese immunitarie, e il beta-carotene, che aiuta ossa, denti e pelle.

- Aggiungete dell'uvetta.


Anche in questo caso si fa il pieno di energia e vitamine, se non vi piace potete anche non aggiungerla, ma se vi piace non può che farvi bene.

- Spolverate sopra qualche goccia di cioccolato fondente.


Il cioccolato è una droga legale e io ne sono dipendente. Sì, ho un problema, ma suvvia, il cioccolato fa bene all'umore! Libera endorfine, che ci danno energia e resistenza al dolore e allo sforzo fisico e contiene serotonina che regola umore, sonno, temperatura corporea e appetito. Meglio di così?

- Ora aggiungete qualche cucchiaio di yogurt senza zucchero, mescolate e magnatevi tutto.
Lo yogurt, si sa, aiuta il transito intestinale (Marcuzzi docet) ed è un'utile fonte di proteine, che non avevamo ancora aggiunto al piatto.

 
Taaaac...
Chi l'ha detto che i cibi sani non possono essere anche buoni?

1 commento:

  1. esatto, chi l'ha detto? ^^ faccio spesso questi miscugli e sono soddisfacentissimi! una vera ricchezza!

    RispondiElimina